Strutture iterative (if/else)
Salve a tutti ragazzi, in questo articolo cercherò di descrivere in maniera più semplice possibile le strutture di iterazione, ovvero if, if else, while, ecc..
Queste strutture sono necessarie per la creazione di qualsiasi programma, dal più semplice al più complesso.
La prima struttura iterativa che di solito si impara ad utilizzare è l'if, ovvero "se"; il concetto di questa iterazione è molto semplice, il programma esegue delle operazioni e poi controlla, a seconda del risultato ottenuto si decide come mandare avanti il proprio programma.
Dichiarare questa struttura è molto semplice, basta inserire if ("controllo") nella parte di programma che si desidera, ora guardiamo un esempio.
In questo esempio banalissimo il nostro if viene utilizzato come controllo sul risultato di questa operazione, ma può essere utlizzato con variabili di qualsiasi tipo, ad esempio può essere utilizzato in maniera molto efficace con le variabili di tipo booleano. Come avrete notato nella foto nell'if ho utilizzato un doppio uguale, ma non è un errore, se io avessi scritto un solo uguale non avrei ottenuto il risultato voluto perchè un solo uguale viene considerato un'assegnazione, quindo fate molta attenzione a questa piccolezza. L'uguale come simbolo di uguaglianza si scrive "==" e non "=".
Solitamente questa struttura non è mai da sola ma è accompagnata da else con il quale voi potete dire al programma cosa fare se non si è verificato il controllo che avete inserito nell'if. L'else o "altrimenti" però non potete inserirlo da solo, l'else può accompagnare solo l'if e si inserisce come nell'esempio sottostante.
Come noterete l'else non ha condizioni, quindi tutto ciò che non rientra nell'if viene direttamente rimandato all'else.
Ora vorrei farvi notare l'ultima riga di codice che ho inserito, quella dicitura "Console.ReadLine();" non compie nessuna azione, ma può essere utilizzata come escamotage per impedire che la finestra si chiuda una volta che tutte le operazioni sono state completate e farsì che l'output possa essere ben visibile, per chiudere la nostra finestra di output basterà la pressione di un qualsiasi tasto. Ciao a tutti :)